Corsi Formazione FER - Imforma

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:


I CORSI DI FORMAZIONE FER


La formazione   che si rivolge  alle due macro-tipologie ELETTRICA e TERMOIDRAULICA



Le novità normative:
Il  10 novembre 2016 attraverso la Delibera n. 439 la Regione Calabria ha regolamentato la formazione che consente il mantenimento  dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile) ed ha  stabilito inoltre gli “Standard formativi per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria (FER) – ai sensi d.lgs 28/2011”.
In linea con quanto stabilito dal D.lgs. 28/2011 (“Decreto rinnovabili”, art. 15) e s.m.i. viene sancita la   “Formazione obbligatoria per l’installazione e la manutenzione straordinaria per impianti a fonti rinnovabili” introducendo due tipi di percorsi:

➢ corso base abilitante (80 ore)


➢ corso di aggiornamento (16 ore), con validità triennale


Ai fini formativi sono state individuate due macro-tipologie:
   · Termoidraulica (Biomasse, Pompe di Calore e Solare Termico)
   · Elettrica (Fotovoltaico e foto termoelettrico).


La formazione obbligatoria è a carico del Responsabile Tecnico nominato alla Camera di Commercio: il percorso formativo varia a seconda della data di nomina e del requisito tecnico-professionale di cui è in possesso. In mancanza di tale adempimento le imprese non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili (FER).



Per informazioni e iscrizioni:

Tel. 0983/030971  Fax: 0983/1980411
Email: info@imforma.it, presidente@imforma.it



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu