lauree triennali-scienze formazione - Imforma

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

 

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
E DELLA FORMAZIONE (L-19)


OBIETTIVI FORMATIVI
E' importante sottolineare che questo corso di studi potrà essere particolarmente interessante per tutti coloro che, già inseriti nel mondo del lavoro, avvertono l'esigenza e la necessità di arricchire e ampliare le loro conoscenze e competenze professionali anche in virtù di un avanzamento della carriera professionale.
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente:

  • competenze metodologico-didattiche nei settori dell'educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento anche di discipline specifiche;

  • capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale dei processi formativi;

  • conoscenze utili alla formazione attraverso attività creative con valenza socio-educativa;

  • conoscenze e atteggiamenti scientifici in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei settori delle Scienze dell'educazione e della formazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale.

  • competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione, anche con strumenti e metodi informatici e telematici.


Il corso di Laurea prevede un primo anno a carattere istituzionale, comune a tutti, e un successivo biennio con ampie possibilità di scelta da parte dello studente a seconda dell'interesse per la ricerca teorica in campo pedagogico oppure per gli aspetti più direttamente applicativi in campo scolastico.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le opportunità professionali dei laureati in "Scienze dell'educazione e della formazione" sono da individuare nelle attività formative legate a percorsi innovativi come quelli della formazione continua (life long learning), della progettazione didattica, delle attività formative in azienda e dell'educazione in ambito extrascolastico.
Alla fine del corso di studi triennale i laureati potranno trovare sbocchi occupazionali nei settori del pubblico impiego, nel sistema di impresa e nel terzo settore con le seguenti figure professionali:

  • educatore professionale;

  • educatore di comunità;

  • animatore socio-educativo;

  • operatore nei servizi culturali e nelle strutture educative e in altre attività territoriali anche di terzo settore;

  • formatore;

  • progettista di formazione;

  • istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni;

  • esperto nella promozione e nella gestione delle risorse umane;

  • esperto nel monitoraggio e nella valutazione dei processi e dei prodotti formativi.


DURATA DEL CORSO

La durata del Corso di Laurea è di tre anni per un totale di 180 crediti.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti che documentano l'impegno dello studente nello svolgimento dell'attività stessa. Ogni credito corrisponde a 25 ore di impegno complessivo. L'introduzione dei crediti non ha però comportato la sparizione dei voti che, quindi, continuano ad essere assegnati come misura, non solo del lavoro svolto, ma anche della qualità dell'apprendimento raggiunto. Seguendo la tradizione universitaria, i voti degli esami sono espressi in trentesimi, mentre il voto finale di laurea è espresso in centodecimi e lode.

CONOSCENZE E ABILITA' RICHIESTE PER L'ACCESSO

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito presso istituzioni estere, riconosciuto idoneo.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
La Laurea in "Scienze dell'Educazione e della Formazione" si consegue dopo aver superato una prova finale (dissertazione scritta, redazione di una tesi, rapporto su un'attività di stage, etc.) elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore.

PIANO DI STUDI

 
 

A.A.

ESAME

CODICE RIF.

CFU

Anno I

Pedagogia generale

M-PED/01

12

Didattica generale

M-PED/03

12

Storia delle istituzioni educative

M-PED/02

9

Pedagogia sperimentale

M-PED/04

12

Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutiva

M-EDF/01

9

Lingua inglese

-

6

Anno II

Psicologia generale

M-PSI/01

12

Didattica speciale

M-PED/03

9

Docimologia

M-PED/04

9

Educazione degli adulti

M-PED/03

9

A scelta dello studente

-

9

Teorie e tecniche della comunicazione di massa

L-ART/07

6

Pedagogia interculturale

M-PED/01

6

Anno III

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

M-PED/04

9

A scelta dello studente

-

9

Filosofia della comunicazione e del linguaggio

M-FIL/01

12

Storia moderna

M-STO/02

12

Prova di abilità informatica

-

6

Prova finale

-

12

 
 
INSEGNAMENTI A SCELTA

A.A.

ESAME

CODICE RIF.

CFU

Anno II o III

Sociologia generale

SPS/07

9

Igiene generale ed applicata

MED/42

9

Ecologia

BIO/07

9

Progettazione e valutazione dei processi formativi

M-PED/04

9

Pedagogia dell'infanzia

M-PED/04

9

Didattica della musica

L-ART/07

9

Storia contemporanea

M-STO 04

9

Geografia

MGGR/01

9

Diritto dei mezzi di comunicazione

IUS 01

9

 
 

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Imforma
e-mail info@imforma.it, tel. 0983/030971


 
Torna ai contenuti | Torna al menu